GPU Pascal di Nvidia: HBM2 e interfaccia a 4096-bit

Prime informazioni sul chip GP100

Grazie a un report di Wccftech, quest'oggi possiamo darvi le prime informazioni sulla nuova GPU Pascal di Nvidia, nome in codice GP100. Sembra proprio che Nvidia sia intenzionata ad utilizzare memorie HBM2 fino a un massimo di 4 Stack, per un totale di 8-Hi. L'interfaccia di memoria resta a 4096-bit, come quella utilizzata da AMD.


Se questi rumor si riveleranno fondati, avremo diverse implementazioni della tecnologia HBM2. La fascia consumer (le schede GeForce) sarà dotata di 4-Hi di memorie HBM2 alla frequenza di 1GHz, mentre le schede per il mercato professionale (Quadro e Tesla), saranno dotate di 8-Hi così da offrire un maggior quantitativo di memoria.

La GPU Pascal dovrebbe essere lanciata durante il 2016, e per allora TSMC dovrebbe aver affinato il processo FinFET a 14/16nm; al momento ci aspettiamo che Nvidia faccia produrre il chip GP100 da TSMC utilizzando il processo a 16nm.In questo modo avremo un buon incremento prestazionale grazie alle nuove memorie, ma anche grazie all'architettura e al processo produttivo. Passare da 28nm a 16nm è un passo decisamente importante, e ci saranno grandi cambiamenti per quanto riguarda l'efficienza energetica del chip. Rispetto all'attuale processo 28HPM, con il nuovo 16FF+ ci possiamo aspettare frequenze operative più alte fino al 65%, con consumi che invece caleranno del 70% a parità di frequenza. A meno che la GPU Pascal non si riveli essere estremamente complicata da produrre, ci aspettiamo frequenze nell'ordine dei 2GHz con raffreddamento ad aria.

Rispetto a Maxwell, Pascal sarà un enorme passo avanti: il mix tra memorie HBM2 e processo produttivo a 16nm potrebbe essere davvero esplosivo, e siamo sicuri che le schede Nvidia beneficeranno dell'ampia banda di memoria disponibile. Così su due piedi, ci viene da ipotizzare che le schede Pascal potrebbero essere del 50% più veloci rispetto alle schede Maxwell.





: WCCFTech

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
GPU Pascal di Nvidia: HBM2 e interfaccia a 4096-bit - NVIDIA - News - ocaholic