Il lancio delle CPU Skylake di Intel si sta avvicinando sempre più, e com'è giusto che sia, il web si sta riempiendo di leak e rumor. Stavolta dobbiamo ringraziare i ragazzi di HKEPC, che hanno overclockato un i7 6700K. Utilizzando un sistema di raffreddamento ad aria, sono stati in grado di raggiungere la frequenza di 5.2GHz.
A giudicare da questi test, pare che i nuovi processori Skylake si comportino abbastanza bene in overclock. L'i7 6700K testato da HKEPC, una testata di Hong Kong, è stato portato alla frequenza di 5.2GHz con 1.35 volt di alimentazione, con raffreddamento ad aria. Si tratta di un risultato decisamente positivo, e ciò non fa che aumentare la nostra curiosità nei confronti delle CPU in versione retail che a breve saranno disponibili.
La frequenza base del i7 6700K è di 4.0GHz, e aumenta fino a 4.2GHz con il Turbo. Inoltre, il controller di memoria permette di gestire moduli DDR4 fino alla frequenza di 2133MHz. Intel ha riprogettato anche la GPU integrata, adesso chiamata GT2, e l'ha dotata di 24 unità di esecuzione, con una frequenza base di 350MHz, e frequenza Turbo di 1250MHz, il tutto con compatibilità DirectX 12. Rispetto al chip integrato nell'attuale i7 4790K, sono presenti 4 unità di esecuzione in più, mentre il clock è invariato. Ciò significa che Intel potrebbe aver migliorato molto l'IPC della GPU integrata, aumentando di fatto le prestazioni.
Skylake diventa sempre più interessante ogni giorno che passa, e noi di Ocaholic siamo davvero ansiosi di avere qualche sample tra le mani.
:
HKEPC