Primi test su un i5 Skylake a bassa potenza

A confronto anche DDR3 contro DDR4

La storia si ripete: ancora una volta una testata cinese ha anticipato i tempi, pubblicando i risultati di alcuni benchmark eseguiti con i nuovi processori Intel non ancora annunciati. Stavolta vediamo in azione una CPU Core i5 6400T a basso TDP; sono state testate anche le differenze prestazionali tra memorie DDR3 e DDR4.


Il Core i5 6400T è una CPU Intel a basso consumo energetico, con 4 core e priva di Hyper-Threading. La frequenza base è fissata a 2.2GHz, mentre il Turbo la porta fino a 2.8Ghz. Il suffisso "T" indica che si tratta di una CPU a bassa potenza, in questo caso con un TDP di 35 Watt. Come tutti i processori Skylake, anche questo modello sarà realizzato con processo produttivo a 14nm.

I ragazzi di Beautyz hanno due schede madri ECS tra le mani: una Q170-SF100 e una H110-SF100. Entrambe le schede dispongono di socket LGA 1151, slot per SSD in formato M.2, un set molto completo di connessioni I/O e uscite video HDMI e DisplayPort. L'aspetto più interessante è relativo alle memorie, poichè una scheda è compatibile con moduli DDR3, l'altra con moduli DDR4.

Entrambe le schede sono state testate con Cinebench R15: con memorie DDR3 il risultato è stato di 417cb, mentre con moduli DDR4 di 415cb. Ciò che ci stupisce maggiormente è che i risultati sono invertiti per quanto riguarda OpenGL. Il sistema con memorie DDR3 ha raccolto 36.69 FPS, mentre quello con DDR4 è arrivato a 37.33 FPS. Ciò significa che la GPU integrata può beneficiare della presenza di memorie DDR4. In tutti i test eseguiti su giochi o su 3DMark, la configurazione con memorie DDR4 è risultata più veloce.

La curiosità continua ad aumentare, e anche noi di Ocaholic non vediamo l'ora di ricevere qualche sample per buttarci a capofitto in tutti i test che ci permetteranno di capire la bontà di queste CPU.


DDR4 Performance














DDR3 Performance














: Beautyz.com

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Primi test su un i5 Skylake a bassa potenza - Intel - News - ocaholic