Nel 2016 i primi design a 14/16nm di AMD

Arrivano le CPU Zen e le GPU Arctic Islands

Durante l'ultima conferenza AMD, il CEO Lisa Su ha svelato che, nel 2016, la compagnia rilascerà vari nuovi prodotti realizzati con processo produttivo FinFET a 14/16nm. I primi prodotti a beneficiare di questa novità, saranno le CPU Zen e le GPU Arctic Islands.


Purtroppo Lisa Su non ha svelato quale sarà la prima linea di prodotti a essere realizzata, ma ciò nonostante ha affermato che entrambe le nuove linee sfrutteranno la produzione con metodo FinFET, per cui è logico immaginare che stesse parlando delle CPU Zen e delle schede video basate sui nuovi chip Arctic Island.

Chiaramente il processo produttivo è solo una parte del lavoro, e non per niente un gran numero di ingegneri di AMD sta lavorando al fine di sfruttare al meglio questa nuova tecnologia di produzione. Siamo sicuri che si tratterà di un grosso passo avanti per AMD, se riuscirà a sfruttare bene questo avanzamento tecnologico.

In questo caso, sarebbe la prima volta in circa 10 anni in cui AMD rilascia un prodotto realizzato con un sistema di produzione davvero all'avanguardia, ponendola allo stesso livello di Intel, che produrrà le CPU Kaby Lake con un sistema molto simile.

Il 2016 sarà sicuramente un anno interessante per AMD: la fiducia riposta nei confronti dell'architettura Zen per le CPU è decisamente alta, poichè questi nuovi processori promettono un aumento dell'IPC (Instructions-per-Clock) del 40% rispetto all'architettura Excavatori.

Siamo sicuri di non essere gli unici a sperare che AMD possa tornare competitiva sul mercato CPU, e la nuova architettura Zen, unita al processo produttivo FinFET, potrebbe essere la ricetta giusta per il successo.





: WCCFTech

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Nel 2016 i primi design a 14/16nm di AMD - AMD - News - ocaholic