AMD già al lavoro su una nuova GPU con HBM2

Prevista per il 2016

Secondo quanto riportato da Wccftech, pare che AMD sia già al lavoro su una nuova linea di schede video, dotate di chip di memoria High Bandwidth Memory di seconda generazione, prodotti da SK Hynix. Il report afferma anche che AMD avrà una esclusiva temporanea relativamente a questi chip, e ciò potrebbe darle un grosso vantaggio nei confronti di Nvidia e delle GPU Pascal.


Il report di Wccftech afferma anche che AMD è al lavoro sulla nuova architettura che andrà a sostituire GCN 1.2, il cui rilascio è previsto per il 2016 insieme alle nuove schede. Il nome in codice di queste schede grafiche è Arctic Islands, mentre la GPU più potente e interessante della gamma dovrebbe essere Greenland. Questi chip saranno prodotti con sistema FinFET (a 14 o 16nm), e ciò dovrebbe risultare in un grande balzo prestazionale in avanti rispetto agli attuali chip a 28nm. Oltre alle nuove GPU desktop, AMD è al lavoro su chip mobile dotati di memorie HBM2, poichè questi chip aiutano a ridurre lo spazio occupato dal chip grafico, e sono di fatto una delle migliori soluzioni per dispositivi mobile e notebook.

AMD sta lavorando a stretto contatto con SK Hynix sullo sviluppo delle memorie HBM2, come già fatto per la prima generazione di chip. Ancora una volta, AMD ripone una grandissima fede nei confronti di questa tecnologia, e si impegnerà al massimo per beneficiarne più che può prima che possa farlo Nvidia. Al lancio dei chip HBM2, AMD avrà un diritto di prelazione, per cui nel primo mese di rilascio potrebbe guadagnare un grande vantaggio nei confronti della storica rivale di mercato.

Siamo davvero curiosi di scoprire cosa ci riserverà AMD per il 2016, in particolare con l'arrivo del processo produttivo FinFET a 14/16nm e dei chip HBM2, che aumenteranno ulteriormente la banda delle memorie. La linea Arctic Island promette alte prestazioni e un'efficienza mai vista prima.




News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
AMD già al lavoro su una nuova GPU con HBM2 - AMD - News - ocaholic