ASUS R9 Fury Strix, efficienza energetica e basse temperature

Grazie al PCB custom e al dissipatore DirectCU III

Fino ad ora Asus è l'unico partner di AMD ad avere inserito a catalogo una R9 Fury dal design totalmente custom. La compagnia ha rivisto completamente il design di alimentazione, e secondo quanto affermato da Anandtech, ha migliorato incredibilmente l'efficienza energetica della scheda.


Il PCB della Asus R9 Fury Strix misura 27cm di lunghezza, ed è equipaggiato con il nuovo dissipatore a tripla ventola DirectCU III. In questo caso non è solo il dissipatore ad essere custom, ma anche il PCB, poichè Asus ha deciso di riprogettarlo da zero rispetto a quello proposto da AMD.

Sulla scheda troviamo 12 fasi di alimentazione realizzate con componenti Asus "Super Alloy Power II". Grazie al processo di produzione automatizzato "auto-extreme", la scheda è realizzata in maniera efficiente e precisa da robot completamente automatizzati, che garantiscono una qualità ineccepibile. Come avrete visto dalle specifiche della R9 Fury reference, il TDP è di 300W, mentre nel caso del modello Strix proposto da Asus, i consumi massimi sono di 216W. Siamo molto curiosi di capire se si tratta solo di una trovata di marketing, o se davvero Asus sia riuscita a migliorare di così tanto i consumi della scheda rispetto al design reference.

Secondo i test eseguiti da Anandtech, la scheda assorbe 75W in idle, 363 W durante l'utilizzo di Crysis 3 e 334W nei test di Furmark, rispetto al modello reference che consuma 82W in idle, 408W con Crysis 3 e 467W con Furmark. Il valore più strano è sicuramente quello di Furmark, dove sono stati registrati ben 133W in meno rispetto al modello reference.

Siamo molto curiosi di leggere anche la recensione della Sapphire Tri-X R9 Fury OC, che consuma all'incirca la stessa quantità di energia della Fury X in versione reference. In questo caso, pare proprio che le differenze di consumi tra Fury liscia e Fury X siano irrisorie.

Sembra proprio che Asus abbia fatto un ottimo lavoro sulla nuova R9 Fury in versione Strix. Per leggere la recensione completa di Anandtech, seguite questo link.




News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
ASUS R9 Fury Strix, efficienza energetica e basse temperature - ASUS - News - ocaholic