Ci lascia Satoru Iwata, presidente Nintendl da 2002

Spento da un cancro a 55 anni di età

Satoru Iwata, presidente di Nintendo, ci ha lasciato lo scorso sabato. Iwata stava combattendo un tumore maligno all'intestico. Nel 2014 aveva dovuto abbandonare l'E3 a causa di un malore, per sottoporti ad un intervento chirurgico.


Satoru ha iniziato a lavorare per Nintendo come programmatore nel 2000. In soli due anni è diventato il presidente, e sotto la sua guida sono stati sviluppati il 3DS, la Wii e la Wii U. Inoltre, è stato un elemento chiave nello sviluppo di titoli come Super Mario Sunshine, Starfox Advenutres, Metroid Prime, Animal Crossing e The Legend of Zelda: The Wind Waker. Per mantenere un filo diretto con i fan, aveva creato la rubrica "Asks Iwata", tramite la quale rispondeva alle domande degli appassionati.

Nell'ultimo periodo si era occupato del processo di conversione che porterà alcuni giochi Nintendo sulle piattaforme di gioco mobile, e secondo le ultime indiscrezioni, i primi titoli di questo tipo saranno rilasciati in autunno. La presidenza di Iwata non è stata sempre facile, a causa dei brutti periodi passati da Nintendo, e nell'ultimo anno si era ridotto del 50% lo stipendio, creando una sorta di austerity nella compagnia, così da riportarla in positivo.

Tutti noi di Ocaholic ci uniamo in un ultimo saluto a Satoru Iwata, uno dei grandi leader ed esperit dell'industria del gaming.





: Nintendo

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Ci lascia Satoru Iwata, presidente Nintendl da 2002 - Nintendo - News - ocaholic