Prime informazioni sulle CPU Intel Ice Lake

Le prime CPU prodotte a 10nm

Secondo quanto diffuso negli ultimi giorni, pare che Intel abbia cancellato la linea di processori Cannonlake, e nel 2016 presenterà Kaby Lake, un refresh di Skylake. Le prime CPU a 10nm, Ice Lake, sono invece previste per il 2017. Con queste nuove CPU sarà reintegrato il modulo di regolazione del voltaggio (FIVR), che invece è stato tolto dai processori Skylake.


Il modulo FIVR permette a Intel di controllare in maniera più precisa l'energia che viene fornita alla CPU, al contempo semplificando il design delle schede madri. Grazie a questo modulo, non è necessario avere schede madri con un gran numero di fasi di alimentazione, come accaduto con Haswell, le cui CPU sono dotate di FIVR.

Fino ad oggi, non avevamo nessuna informazione sui processori Ice Lake di Intel. Secondo quanto diffuso, saranno le prime CPU ad essere prodotte a 10nm, e dovrebbero essere compatibili con istruzioni AVX a 512-bit. Secondo i rumor, il TDP di Skylake è il limite più alto a cui Intel è disposta ad arrivare, ed è anche per questo motivo che Intel ha deciso di rimuovere il modulo FIVR, che avrebbe aggiunto ulteriore calore. In questo caso saranno i produttori di schede madri ad occuparsi del chip, una differenza che farà molto piacere ai clocker, poichè notoriamente preferiscono poter gestire personalmente il voltaggio che viene fornito alla CPU, soprattutto durante le sessioni di OC ad azoto liquido.





: Hardwareluxx

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Prime informazioni sulle CPU Intel Ice Lake - Intel - News - ocaholic