AMD ha finalmente rilasciato la nuova Radeon R9 Fury, ossia la sorella minore della X presentata qualche giorno fa. Con un prezzo di 549 dollari, la Fury offre 4GB di memoria HBM e 3584 Stream Processors.
Studiata per essere utilizzata con risoluzioni di 2560x1440 e anche in 4K/UHD, la nuova AMD Radeon R9 Fury utilizza una versione castrata del chip Fiji. AMD ha sbloccato solamente 56 unità su 64 mantenendo però i 3584 Stream Processors, 64 ROP e 224 TMU. La memoria è sempre di tipo HBM con 500 MHz di clock e 4GB a disposizione. La frequenza base del core è fissata a 1000 MHz.
A differenza della Fury X, la versione presentata oggi sarà proposta dai varie partner in differenti versioni.
Questa scheda è la diretta avversaria della GTX 980 di Nvidia, anche se al momento il prezzo di quest'ultima risulta essere più basso. Anche le versioni custom della Fury saranno presto disponibili e crediamo che il divario di prezzo aumenterà leggermente, allontanandosi di molto dai 479 dollari della GTX 980.
Nella maggior parte degli scenari la AMD Fury è più veloce della GTX 980, soprattutto in 1440p e 2160p 4K, ma nonostane questo aspetto la scheda risulta più costosa. Il potenziale di overclock è limitato dalla architettura stessa della scheda e dal calore generato, ma le versioni custom di ASUS e Sapphire sembrano essere piuttosto promettenti.
In aggiunta, la AMD Fury risulta essere meno efficente in termini di consumi e l'ultimo taglio di prezzi di Nvidia garantisce una facile scelta tra le due schede.
Di seguito potete trovare qualche recensione interessante da parte di
Anandtech.com,
Hexus.net,
Tweaktown.com e
Hothardware.com. Presto arriverà anche la nostra recensione.
Source:
AMD.com.