AMD ha interrotto tutti i lavori di ottimizzazione sul API Mantle, poichè d'ora in avanti tutte le schede video saranno ottimizzate per DirectX 12 e Vulkan.
Secondo quanto riportato da PC Gamer, AMD continuerà a supportare Mantle con i suoi driver, permettendo un minimo aumento di prestazioni nei giochi compatibili, come Battlefield 4, Thief, Sniper Elite III e Star Ctizien, ma non pubblicherà nuove ottimizzazioni.
Il focus principale di AMD si è spostato infatti su DirectX 12, il software di Microsoft che sarà lanciato a fine Luglio in contemporanea con il rilascio di Windows 10, e su Vulkan, il successore di OpenGL sviluppato da Khronos Group.
AMD Mantle è stato un ottimo esperimento, grazie al quale AMD ha mostrato gli ottimi risultati che si riescono ad ottenere anche con componenti di fascia bassa, proprio come fatto da Microsoft con DX12. Inoltre, AMD ha confermato che le architetture GCN 1.1 e 1.2 saranno pienamente supportate da DirectX 12.
Source:
via Techpowerup.com.