Microsoft interessata ad acquisire AMD

Potrebbe sfruttare AMD per le divisioni Xbox One, Lumia e Surface

Secondo le ultime indiscrezioni, pare che ci sia anche Microsoft tra le aziende interessate ad acquisire AMD.


Si è parlato molto dei problemi che sta affrontando AMD, e dei colossi del mercato che potrebbero essere interessati ad acquisirla, come Samsung, Qualcomm, e oggi anche Microsoft. Secondo quanto riportato da Kitguru.net, Microsoft sarebbe interessata ad acquisire AMD, e la cosa non ci sorprende considerato che Xbox One si basa su una APU custom realizzata proprio da AMD.

Microsoft dispone di una quantità di contanti davvero enorme, circa 95 miliardi di dollari, più che sufficienti per acquisire AMD, al momento valutata 1.81 miliardi. Secondo quanto trapelato, Microsoft spende 100$ per ogni SoC che AMD realizza per Xbox One, e con 12.6 milioni di unità prodotte, Microsoft ha già versato 1.26 miliardi nelle casse di AMD. Questa acquisizione farebbe risparmiare a Microsoft un'enorme quantità di soldi.

Inoltre, Microsoft potrebbe sfruttare le tecnologie AMD anche per gli smartphone Lumia e per i tablet Surface, così come per qualunque altro dispositivo che verrà realizzato in futuro, ma d'altro canto Microsoft non avrebbe un utilizzo per le schede grafiche high-end e per le CPU server che produce attualmente AMD, che invece Qualcomm e Samsung potrebbero sfruttare a dovere.

Se questa acquisizione dovesse avvenire, Sony dovrebbe pagare Microsoft per la produzione di ogni Playstation 4, un aspetto che potrebbe riportare l'equilibrio sul mercato console; una simile mossa però potrebbe anche spingere Sony a passare alla concorrenza per la prossima Playstation, sfruttando compagnie come Intel, Nvidia o ARM, rendendo la console war ancora più interessante.

I problemi di AMD sono ormai noti a tutti, e siamo davvero curiosi di scoprire come si evolverà questa delicata situazione.




Source: Kitguru.net.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Microsoft interessata ad acquisire AMD - Microsoft - News - ocaholic