AMD Raven Ridge, le nuove APU Zen mainstream nel 2017

CPU con architettura Zen e socket AM4

Secondo le ultime indiscrezioni, la nuova architettura Zen per le CPU AMD sarà disponibile per la fascia desktop high-end già nel 2016, mentre il mercato mainstream dovrà aspettare il 2017 con il rilascio delle APU Raven Ridge.


Secondo una nuova roadmap pubblicata su Benchlife.info, AMD rilascerà le APU Bristol Bridge già nel 2016, utilizzando l'architettura Carrizo e 4 core Excavator, oltre che l'architettura Radeon GCN 1.2. Rispetto all'attuale serie Kaveri, Bristol Ridge dovrebbe offrire un miglioramento di prestazioni tra il 10 e il 15%.

Per quanto riguarda il mercato APU desktop high-end, AMD è al lavoro su Summit Ridge e sul socket FM3, e produrrà APU con un massimo di 8 core Zen. Queste APU dovrebbero essere le prime compatibili con memorie DDR4 in dual-channel e controller PCI-Express 3.0. Summit Ridge sarà prodotto a 14nm FinFET presso gli stabilimenti di GlobalFoundries.

La piattaforma più interessante è sicuramente Raven Ridge, basata su architettura Zen e, secondo le prime indiscrezioni, in grado di offrire aumenti di prestazioni fino al 40% rispetto alle APU attuali. Inoltre questi chip saranno dotati di GPU realizzate con architettura GCN di nuova generazione, e di controller per memorie DDR4, il tutto su socket AM4.

L'ultima informazione fornita dalla slide parla della piattaforma Stoney Ridge, per il mercato APU a basso consumo: due core Excavatore, GPU con architettura GCN di nuova generazione e socket AM4 con pacchetti FP4 e FT4, quindi progettata anche per il mercato mobile.

AMD sta riponendo una grandissima fiducia nell'architettura Zen, e speriamo di avere le prime informazioni concrete entro fine anno.




Source: KitGuru.net.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
AMD Raven Ridge, le nuove APU Zen mainstream nel 2017 - AMD - News - ocaholic