La GPU Fiji è la più grande mai prodotta da AMD

Die da 596 mm quadrati per un totale di 8.9 miliardi di transistor

Si è parlato molto delle nuove Radeon Fury di AMD, e finalmente possiamo riportarvi maggiori dettagli tecnici sulla GPU su cui si basano le schede, la chiacchieratissima GPU Fiji. Secondo quanto comunicato, si tratterebbe della più grande GPU mai prodotta da AMD.


Gran parte delle specifiche erano già state svelate con largo anticipo rispetto al lancio, come la presenza di 4096 Stream Processor, 256 unità di calcolo delle texture, 64 ROP, e 4 GB di High Bandwidth Memory con interfaccia a 4096-bit impilati uno sull'altro grazie ad un interposer, ma fino ad oggi tante altre informazioni sulla GPU restavano sconosciute.

Il chip Fiji di AMD dispone di 8.9 miliardi di transistor, installati su un die di 596mm quadrati, il che la rende la più grande GPU che AMD abbia mai prodotto, senza contare lo spazio occupato dai chip HBM e dall'interposer. Calcolando anche questi dati, si raggiunge un die di dimensioni totali di 1011mm quadrati, con ben 10 miliardi di transistor.




Queste cifre rendono la GPU Fiji larga all'incirca quando la GPU GM200 di Nvidia, che ha un area di 601mm quadrati e dispone di 8 miliardi di transistor.

Per quanto riguarda le aree interne, la GPU Fiji può sfruttare 4 Shader Engine, ognuno dei quali dispone di 16 unità di calcolo al cui interno troviamo 64 Stream Processor, per un totale di 4096. Sono presenti 8 controller per le memorie, collegati a coppie alle 4 unità HBM




Rispetto alla GPU Hawaii XT utilizzata per la Radeon R9 290X, lo spazio del PCB occupato dal ASIC e dalle memorie è tre volte minore, e ciò a permesso ad AMD di creare versioni delle schede Fury con dimensioni molto più contenute di quanto ci si aspetterebbe da una scheda top di gamma come questa.



La lineup AMD Radeon Fury sembra sempre più interessante, ed è proprio per questo motivo che noi di Ocaholic siamo così impazienti di poterne testare una nei nostri laboratori, per scoprire come si comporta sotto stress.




Source: Videocardz.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
La GPU Fiji è la più grande mai prodotta da AMD - AMD - News - ocaholic