Oltre all'intera linea di schede grafiche Fury svelate durante l'evento speciale organizzato all'E3 2015, AMD ha svelato anche un altro sistema molto interessante, il Project Quantum SFF, basato su scheda video dual-GPU Fiji, raffreddato totalmente a liquido e in grado di assicurare 60 FPS a risoluzione 4K/UHD sulla gran parte dei giochi più recenti.
Si tratta di un prototipo realizzato da AMD che sarà commercializzato dai suoi partner, e nonostante il case SFF (small form factor) di ridottisstime dimensioni, troviamo un sistema di raffreddamento a liquido completo, il che significa che sia la scheda video sia la CPU avranno temperature di esercizio molto basse. Tutto l'hardware si trova nella parte bassa del case, mentre in alto troviamo i componenti per il raffreddamento a liquido.
Non è ancora chiaro come sarà gestita la produzione, ed è possibile che AMD offra il sistema sotto forma di "barebone", lasciando ai partner la possibilità di scegliere le configurazioni, così da offrire sistemi adatti alle esigenze del singolo utente.
"Tutti i componenti ad alte prestazioni sono installati nella parte bassa del case, mentre sul top troviamo tutti i componenti necessari al sistema di raffreddamento a liquido" ha detto Chris Hook, direttore marketing di AMD. "Massima silenziosità, materiali di qualità come alluminio e magnesio, questi i punti di forza del nuovo Project Quantum."
Come anticipato, Project Quantum si basa sulla nuova scheda dual-GPU con chip Fiji, ma è probabile che siano proposti vai modelli dotati di schede Fury, Fury X, e magari anche la versione Nano. Purtroppo non sappiamo quale CPU sarà utilizzata, ma è comunque positivo che AMD abbia deciso di portare un prototipo funzionante all'E3 2015.
Grazie alle ottime prestazioni che è in grado di offrire, questo sistema di AMD potrebbe rivelarsi ottimo anche per chi vuole vuole giocare in realtà virtuale nonostante le importanti richieste a livello di hardware che questa tipologia di gaming richiederà, e tutto grazie al chip Fiji e alle ridotte dimensioni delle schede video Fury.
Poichè il rilascio della R9 Fury X2 è previsto per l'autunno, è probabile che Project Quantum venga rilasciato nello stesso periodo.