Fury, Fury X, Fury X e Fury Nano, una scheda per ogni necessità
Oltre alle Radeon 300 di cui vi abbiamo già parlato, AMD ha svelato anche la nuova linea di schede video top di gamma basate sulla nuova GPU Fiji; stiamo parlando delle attesissime schede Radeon Fury, proposte in ben 4 versioni differenti.
Purtroppo non abbiamo tutti i dettagli sull'intera lineup, che AMD svelerà completamente nel prossimo futuro, ma alcune informazioni già le abbiamo. La linea Fury sarà composta da 4 differenti prodotti: Radeon R9 Fury, Radeon R9 Fury X, Radeon R9 Fury Nano e Radeon R9 Fury X2, dotata di due GPU Fiji Xt.
Il modello R9 Fury sarà basato sulla GPU Fiji Pro, di cui purtroppo non sappiamo ancora tutte le specifiche, e il cui rilascio è previsto per il 14 Luglio al prezzo di 549$, mentre abbiamo già tutte le informazioni tecniche sul chip Fiji XT, cuore della R9 Fury X. Quest'ultima dispone di 4096 Stream Processor, 256 unità di calcolo delle texture, 64 ROP e opera alla frequenza di 1050MHz. La GPU può gestire fino a 4GB di memoria High Bandwidth Memory alla frequenza di 500MHz, affiancata ad un'interfaccia a 4096-bit, per una banda totale di 512 GB/s.
Pur non essendo ancora confermata, la Radeon R9 Fury X2 dovrebbe essere basata su due GPU Fiji XT, per cui ci aspettiamo specifiche simili a quelle della Fury X, con frequenze leggermente più basse. La scheda dual-Fiji dovrebbe essere pronta entro l'autunno 2015. E' già stato fotografato il PCB della Fury X2, e sembra decisamente più corto rispetto a quello della R9 295 X2, poichè non è più necessario molto spazio per i chip di memoria.
La R9 Fury è la scheda di cui abbiamo meno informazioni e probabilemtne la più interessante, grazie all'ottimo rapporto prestazioni/prezzo che offre. La scheda, raffreddata ad aria, dovrebbe essere disponibile dal 14 Luglio a 549$.
Il design più interessante è sicuramente quello della Radeon R9 Fury Nano, lunga solo 15.24cm. Basata quasi sicuramente sulla GPU Fiji Pro, dovrebbe offrire il doppio delle prestazioni – a parità di consumi energetici – rispetto alle R9 290, un passo avanti notevole se si considera che la Fury X può offrire un miglioramento del 50% rispetto alla precedente generazione. La nuova Fury Nano sarà rilasciata durante l'estate, ma il prezzo è ancora sconosciuto.
Siamo davvero impazienti di vedere i primi benchmark reali delle schede Radeon Fury; se i rumor sulle prestazioni dovessero rivelarsi corretti, la nuova lineup AMD Fury potrebbe mettere una forte pressione su Nvidia, anche grazie a dei prezzi molto aggressivi.