SK Hynix conferma il nome della nuova Radeon R9 Fury X

Utilizzerà le sue memorie High Bandwidth Memory a 20nm

SK Hynix ha anticipato i tempi, confermando indirettamente l'arrivo delle nuove schede video AMD Radeon R9 Fury X; l'azienda produttrice di memorie infatti, ha confermato che è lei stessa a produrre le memorie High Bandwidth Memory a 20nm utilizzate per la scheda.


Nonostante AMD fosse intenzionata a non parlare ufficialmente della Radeon R9 Fury X, almeno non prima del 24 Giugno, pare che SK Hynix abbia anticipato i tempi, affermando che la scheda utilizzerà la prima generazione di chip High Bandwidth Memory (HBM1), realizzati grazie all'avanzato processo di produzione DRAM a 20nm.

Le memorie HBM1 di SK Hynix rappresentano un grande passo avanti a livello di prestazioni, infatti permettono di raggiungere velocità di trasferimento di 128GB/s con un'interfaccia a 1024 bit, riducendo del 50% i consumi energetici rispetto ai chip GDDR5. I chip HBM1 utilizzano una tecnologia che, grazie ad un "ponte" in silicio, collega 4 die DRAM su un solo die, aumentando la densità di memoria utilizzabile.

Secondo SK Hynix, la Radeon R9 Fury X, grazie ai suoi 4GB HBM1, è in grado di raggiungere velocità di trasferimento di 512GB/s, riducendo i consumi energetici fino ad un massimo dell'85%.

"AMD sarà la prima azienda a sfruttare la tecnologia HBM1 in applicazioni grafiche, così da raggiungere velocità di trasferimento mai viste prima" ha detto Joe Macri, vice presidente corporate e Product CTO di AMD. "Integrare la tecnologia Graphics Processing Unit di AMD e i chip HBM1 su un singolo interposer 2.5D in silicio rappresenza un enorme passo avanti per le applicazioni grafiche ad alte prestazioni."

SK Hynix ha affermato che i chip HBM1 da 1GB a 1.2V sono già in produzione a pieno ritmo, ma è molto probabile che AMD abbia il diritto di prelazione sulla maggior parte della produzione, per realizzare tutte le Radeon R9 Fury X che il mercato richiede.








Source: Videocardz.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
SK Hynix conferma il nome della nuova Radeon R9 Fury X - SK Hynix - News - ocaholic