Oculus VR ha finalmente svelato la versione consumer di Oculus Rift, il più famoso tra gli headset per la realtà virtuale, durante un evento stampa tenuto a San Francisco. Purtroppo Oculus non ha svelato il prezzo, ma solo alcuni nuovi dettagli sull'headset e sul periodo di rilascio, indicato nel Q1 2016.
Pare che i rumor delle scorse settimane si siano rivelate fondate, infatti la versione consumer di Oculus Rift è realizzata con un design rinnovato e più leggero, rifinito con una copertura soft-touch e più comodo grazie ai nuovi strap. Secondo Brendan Iribe di Oculus VR, il nuovo headset sarà comodo come indossare un paio di occhiali.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, la versione finale di Oculus è dotata di display OLED di cui purtroppo non abbiamo altri dettagli, ma la compagnia ha promesso un angolo di visuale molto ampi, alta risoluzione, nessun tipo di motion blur o pixel mal posizionati.
Oltre al nuovo design, Oculus Rift sarà dotato di cuffie removibili in grado di offrire un audio molto immersivo; le cuffie in questione possono essere sostituite da un paio in possesso dell'utente. Il Rift sarà dotato anche del nuovo sistema "Constellation Tracking" che dovrebbe ridurre di molto le latenze. Il tracking è gestito da un piccolo stand da lasciare sul tavolo, che funziona anche da poggia-headset.
Per quanto riguarda i controlli, Oculus Rift ha fatto squadra con Microsoft, e infatti l'headset sarà fornito con un controller Xbox One in bundle. Il tutto sarà fortemente integrato con Windows 10 e con Xbox One, e con le funzioni di streaming.
La sorpresa più grande è stata sicuramente Oculus Touch, un paio di controller tipo Wiimote per quei giochi in cui il controller di Xbox One non è indicato. Presentato da Palmer Luckey, Oculus Touch si basa su due controller wireless, ognuno dei quali dotato di un piccolo stick per il pollice, un grilletto e due tasti. Ovviamente entrambi i controller sono dotati di sensori per il tracking ad alta precisione, proprio come l'headset. Grazie a Oculus Touch sarà possibile eseguire azioni predefinite in base a dei gesti, e avere un feedback tattile.
Tanti dettagli di Oculus Rift sono ancora sconosciuti, come il prezzo ufficiale di lancio, ma alcuni rumor ipotizzano che la cifra potrebbe avvicinarsi ai 499$, soglia che scoraggerebbe un gran numero di utenti consumer. La cifra non è ufficiale, ma in ogni caso Oculus ha affermato che per vivere al meglio l'esperienza VR è necessario un PC da circa 1500$.
Speriamo di avere dettagli più precisi nelle prossime settimane, così da poter cominciare a mettere i soldi nel salvadanaio!
Source:
Oculus.com.