Secondo gli ultimi rumor, pare che le disponibilità della nuova AMD Radeon Fury X saranno davvero molto scarse, per un totale di 30.000 unità nel 2015.
Diffuso da Tweaktown.com, il rumor afferma che AMD riuscirà ad avere solo 30.000 unità di Radeon Fury e Fury X nell'arco del 2015, una quantità davvero scarsa se si parla di disponibilità mondiale.
Questa ridotta disponibilità è da imputarsi ai chip di memoria HBM e alla difficoltà nell'installare i chip uno sull'altro vicino alla GPU grazie a un interposer. Eravamo già a conoscenza del fatto che la disponibilità sarebbe stata scarsa, almeno all'inizio, ma non ci saremmo mai aspettati che sarebbero state disponibili solo 30.000 unità in 6 mesi. Speriamo che nei prossimi mesi la produzione di schede si velocizzi.
AMD dovrà fare i salti mortali per evitare problemi relativi alle Radeon Fury, e dovrà spingere al massimo la R9 390X da 8GB di memoria, la scheda basata su GPU Hawaii migliorata, che non è altro che una R9 290X con più memoria.
I problemi relativi alle memorie HBM potrebbero essere risolti l'anno prossimo, quando saranno rilasciati anche i chip HBM2. In ogni caso, speriamo che la disponibilità delle Radeon Fury non sia davvero così scarsa come ipotizzata da questo rumor.
Source:
Tweaktown.com.