Nvidia effettua i primi test sulla GPU Pascal GP100

Realizzata a 16nm con 32GB di memoria HBM2

Secondo gli ultimi rumor, Nvidia starebbe effettuando i primi test sulla GPU Pascal GP100 basata sul processo produttivo FinFET a 16nm di TSMC; questo chip potrebbe arrivare ad avere a sua disposizione ben 32GB di memoria video, grazie ai chip High-Bandwidth Memory di seconda generazione, anche conosciuti come HBM2.


Nonostante abbia saltato a piè pari la prima generazione di memorie HBM, che sarà utilizzata solamente dalla GPU Fiji di AMD, sembra proprio che con Pascal vedremo memorie HBM2 anche sulle schede Nvidia.

Secondo i primi dettagli diffusi dal forum di Beyond3D, la nuova GPU Pascal di Nvidia prodotta a 16nm, nome in codice GP100, dovrebbe avere tra le 4500 e le 6000 uità CUDA, il massimo mai raggiunto in una GPU Nvidia. Grazie al nuovo processo FinFET a 16nm e alle memorie HBM2, che dovrebbero offrire una banda massima di 1200 GB/s, ci aspettiamo un grande aumento prestazionale con questo chip.

Purtroppo non ci sono dettagli precisi sulla GPU GP100 di Nvidia, ma pare che le intenzioni siano quelle di rilasciare le prime schede durante il Q1 2016.

La GP100 sarà quasi sicuramente la GPU dedicata alle schede top di gamma come la Titan, mentre per il mercato consumer è attesa la GP104; il futuro delle "GTX 1000" è ancora incerto ma davvero interessante, e noi di Ocaholic terremo le orecchie tese per riportarvi tutti i rumor più interessanti.




Source: via Tweaktown.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Nvidia effettua i primi test sulla GPU Pascal GP100 - NVIDIA - News - ocaholic