G.Skill raggiunge i 4062MHz con memorie DDR4 ad aria
Con una scheda madre ASRock X99m Killer/3.1
Sono passate a malapena 24 ore da quando ADATA ha rilasciato il comunicato stampa con il quale ha confermato di aver superato la barriera dei 4Ghz utilizzando memorie DDR4 high-end. Nel frattempo G.Skill ha risposto al fuoco, diffondendo un altro comunicato all'interno del quale afferma di aver spinto le proprie memorie alla frequenza di 4062MHz, con raffreddamento ad aria.
Ogni anno, prima del Computex, la tensione aumenta a dismisura in ambito RAM. Tutti i produttori e rivenditori asiatici spingono al massimo per promuovere i propri prodotti, e un aspetto molto importante è quello dei record che queste memorie sono in grado di superare.
In collaborazione con HKEPC, G.Skill ha mostrato che le proprie memorie Ripjaws DDR4 hanno raggiunto la frequenza di 4062MHz con raffreddamento ad aria. Il video sottostante, così come gli screenshot, mostra chiaramente che il risultato è stato raggiunto in single-channel, così che sia più facile raggiungere queste frequenze, poichè utilizzando un solo modulo si stressa meno il controller delle memorie integrato nella CPU.
Controllando più da vicino gli screenshot, ci siamo accorti che i timing non sono particolarmente tirati. Il modulo utilizzato opera a 2031MHz con timing CL19-25-25-63 con un ciclo tRFC di 1023, un altro valore un po' strano.
Poichè la frequenza è stata raggiunta utilizzando raffreddamento ad aria, siamo molto curiosi di scoprire cosa potrebbero comincare i clocker di G.Skill durante il Computex, quando utilizzeranno grandi quantità di azoto liquido per spremere fino all'ultimo Mhz da questi moduli.