Vi abbiamo già parlato lungamente di DirectX 12, ma il nuovo software API di Microsoft resta comunque attesissimo anche da tanti sviluppatori, a cui è stato promesso un grande aumento prestazionale con l'arrivo di DX12. Slightly Mad Studios ha parlato dei miglioramenti che si noteranno su Project CARS, quantificati nell'ordine del 30/40% in più rispetto alle prestazioni attuali.
Secondo Ian Bell, Head of Studio di Slightly Mad, ci è voluto un bel po' di tempo per riuscire a capire quale sarebbe stato l'impatto di DirectX 12 su Project CARS. Sin dall'inizio dello sviluppo, Slightly Mad è stato aperto alla novità e ha da sempre parlato con gli utenti, soprattutto durante la lunghissima fase beta, per risolvere tutti i bug incontrati e rilasciare un gioco che fosse il più perfetto possibile.
Il gioco ha già riscontrato qualche problema con schede grafiche AMD a causa di driver un po' acerbi. Quest'oggi invece, lo sviluppatore ha parlato della sua esperienza di gioco durante l'utilizzo delle nuove DirectX 12 di Microsoft, che dovrebbero portare un boost prestazionale non indifferente.
Interrogato sul forum ufficiale, Ian Bell ha semplicemente affermato che le prestazioni aumenteranno su tutte le schede tra il 30 e il 40%, e non solo su PC. Slightly Mad Studios ha avuto qualche problema con la versione Xbox One, e ha lavorato duramente per ottimizzarlo al meglio; secondo quanto affermato, il gioco gira "estremamente bene" su Xbox One se si utilizzano le DirectX 12.
Slightly Mad Studios ha affermato che a breve uscirà una patch che dovrebbe migliorare le prestazioni del gioco su Xbox One, ma che la musica cambierà definitivamente con il rilascio di DirectX 12.
Ian Bel, infine, ci ha tenuto a sottolineare quanto Project CARS abbia una grafica decisamente migliore rispetto a Gran Turismo e Forza5.
Maggior dettagli sono disponibili sul forum ufficiale di Project CARS disponibile al link sottostante.
Source:
ProjectCarsGame.com.