Come probabilmente già saprete, Nvidia dovrebbe lanciare a breve la nuova Geforce GTX 980 Ti, e a giudicare dai report più recenti, pare che il lancio sia davvero imminente. Inoltre, oggi possiamo riferirvi la maggior parte delle specifiche tecniche della GPU che sarà utilizzata, la GM200-310.
Secondo quanto riportato
dal sito Korean HWBattle, la nuova Geforce GTX 980 Ti avrà una conta delle unità CUDA più bassa rispetto alla GTX Titan X.
Nonostante i primi report affermassero che la 980 Ti avrebbe utilizzato una GPU completamente sbloccata con 24 unità SMM attive, pare che la versione GM200-310 avrà invece 20 unità SMM per un totale di 2816 unità CUDA. La conta dei ROP e della cache L3 non è ancora stata diffusa, ma sappiamo che il chip disporrà di 176 TMU e 6GB di memoria GDDR5 con interfaccia a 384-bit.
La GTX 980 Ti dovrebbe utilizzare lo stesso PCB e lo stesso dissipatore della Titan X, e già utilizzato in passato su altre schede, ma stavolta i partner AIC di Nvidia potranno realizzare versioni custom sin dal Day One.
Inizialmente si pensava che avremmo dovuto aspettare la fine dell'estate per vedere la GTX 980 Ti, ma sembra che la compagnia voglia continuare l'offensiva nei confronti di AMD e delle nuove Radeon, e quindi la 980 Ti potrebbe essere rilasciata molto prima di quanto immaginato.
Source:
Techpowerup.com.