Sembra che Nvidia abbia cambiato idea un'altra volta sulla questione overclock delle GPU mobile, infatti ha sfruttato i nuovi driver R350 e R352 per disabilitare la funzione di overclock su tutti i notebook dotati di schede Geforce GTX 900M.
Avvistati dalla
community di Notebookreview, sembra proprio che i driver Geforce R350 e R352, così come i recentissimi Geforce 352.86, blocchino le funzioni legate all'overclock. Con un simpatico gioco di parole, la community l'ha definita come una mossa di "clock-block".
In passato Nvidia aveva già provato a disabilitare l'overclock, utilizzando i driver Geforce 347.29 WHQL, affermando che l'overclock non è una feature ma piuttosto un bug. Dopo molte proteste da parte della community, Nvidia aveva riabilitato il tutto rilasciato i driver 347.88, ma sembra proprio che la pacchia sia durata poco.
Ai tempi, Nvidia aveva affermato che i notebook non sono progettati per supportare l'overclock, mentre gli utenti affermavano di avere il diritto di fare ciò che meglio credono con la propria GPU, anche se ciò invalida la garanzia.
Source:
via Techpowerup.com.