Secondo gli ultimi report, la nuova Radeon R9 390X di AMD, o comunque la scheda che utilizzerà la GPU Fiji XT e che sarà dotata di 4GB di memoria HBM, sarà proposta ad un prezzo di 849$.
Ovviamente non si tratta di un annuncio ufficiale, ma solo di rumor che vanno presi con le dovute precauzioni;
Fudzilla.com sostiene che la nuova scheda AMD basata su chip grafico Fiji XT sarà dotata di 4GB di memoria HBM, mentre la versione dual-GPU della stessa scheda ne avrà a dispozione 8GB, 4GB per ogni GPU.
Il limite di 4GB imposto dalle memorie HBM sarà un grosso problema per AMD, nonostante la banda decisamente maggiore. Di recente alcuni rumor hanno affermato che AMD proporrà anche versioni rebrand di schede con chip Hawaii, stavolta dotate di 8GB di memoria GDDR5, e siamo sicuri che Nvidia risponderà al fuoco in qualche modo.
Fudzilla sostiene che la R9 390X (il nome, ve lo ricordiamo, non è ancora stato confermato) avrà un prezzo consigliato al pubblico di 849$. La versione a GPU singola dovrebbe essere disponibile pochi giorni dopo l'annuncio ufficiale, mentre per la versione dual-GPU dovremo aspettare qualche settimana, se non addirittura qualche mese, a seconda delle capacità di produzione dei chip HBM.
Secondo lo stesso report, la scheda Fiji XT di AMD dovrebbe essere in grado di competere ad armi pari con la GTX Titan X di Nvidia, che al momento è proposta a 999$; i primi test mostrano costanti testa a testa, in alcuni è meglio la proposta AMD, in altri quella Nvidia.
AMD sta scommettendo forte su Windows 10 e sul lancio delle DirectX 12 che permetteranno di sommare la memoria video delle schede grafiche, in modo da aiutare la nuova scheda Fiji XT dual-GPU a sfruttare al massimo gli 8GB di memoria HBM di cui sarà dotata.
In ogni caso, maggiori dettagli saranno sicuramente svelati da AMD il prossimo 16 Giugno, data in cui la compagnia, sfruttando il
PC Gaming Show, presenterà la scheda.
Source:
Fudzilla.com.