E' notizia di oggi che la GPU Hawaii, l'attuale top di gamma della linea AMD, farà parte anche della linea Radeon 300, con alcuni miglioramenti a livello di memorie e frequenze operative.
Secondo quanto
riportato da Videocardz.com, entrambe le GPU Hawaii XT e Hawaii PRO faranno parte della serie Radeon R9 300; purtroppo questi chip non saranno dotati di memorie HBM, esclusivi della nuova GPU Fiji, ma saranno comunque migliorati sotto alcuni aspetti.
Videocardz.com sostiene che le nuove GPU basate su chip Hawaii disporranno di 8GB di memoria GDDR5 e avranno frequenze aumentate di 50MHz. Le versioni originali dei chip Hawaii XT e PRO operano rispettivamente a 1000 e 947 Mhz, per cui le nuove schede R9 300 dovrebbero avere frequenze di 1050 e 1000MHz circa. Il vero miglioramento lo vedremo a livello di memorie, in quanto queste schede saranno dotate di 8GB di memoria a 1500MHZ affiancati ad un'interfaccia a 512-bit, per una banda totale di 64GB/s, un buon passo avanti rispetto alle R9 200.
Il report di Videocardz.com afferma che al momento la R9 285 dovrebbe diventare la R9 380, il che lascerebbe presupporre che le due schede Hawaii saranno le R9 385 e R9 390. Ciò non lascia molto spazio di manovra per il modello top di gamma basato su GPU Fiji, ma è probabile che AMD proponga questa scheda con un altro nome al di fuori della lineup classica, seguendo il percorso intrapreso da Nvidia con le GTX Titan.
Le informazioni mancanti purtroppo sono ancora tante, ma sicuramente nelle prossime settimane scopriremo tutto quello che c'è da sapere, poichè il lancio si avvicina sempre di più.
Source:
Videocardz.com.