Il chip grafico di Intel Skylake fa aumentare il TDP

Ma promette prestazioni aumentate del 50%

Di recente Intel ha svelato la lineup di processori Skylake; la vera sorpresa è stata relativa ad alcuni processori quad-core che avranno un TDP di 95W, e secondo Intel questo maggior consumo è legato al chip grafico utilizzato, che offrirà miglioramenti di prestazioni fino al 50% rispetto al chip integrato utilizzato sui processori Haswell.


Nonostante i processori Skylake siano realizzati con un processo produttivo a 14nm, alcuni modelli hanno un TDP decisamente più alto di quanto ci saremmo aspettati, pari a 95W: i modelli in questione sono l'i7 6700K e l'i5 6600K. Considerato che le controparti Haswell hanno un TDP di 84W, Intel si è sentita in dovere di spiegare il motivo di questo aumento.

Una slide trapelata online parla del nuovo chip integrato nei processori Skylake, che sarebbe il principale motivo dell'aumento di TDP. Al tempo stesso però Intel ha promesso un aumento di prestazioni fino al 50%, rispetto ai chip grafici che sono stati utilizzati per i processori Haswell.

Secondo la slide, nonostante il TDP più alto, i SoC Skylake avranno un consumo ridotto del 60% rispetto ai SoC Haswell, che secondo Intel si tradurrà in un'autonomia di riproduzione video HD aumentata del 35%, nel caso di dispositivi portatili. Il nuovo chip grafico Intel utilizzerà cache eDRAM, che dovrebbe migliorare sensibilmente le prestazioni permettendo anche la gestione di risoluzioni maggiori, fino a 4K e 5K.

Ovviamente questi aspetti sono molto importanti per quanto riguarda il mercato mobile, mentre sul mercato desktop quasi sempre si utilizza una GPU dedicata.




Source: Anandtech forums.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Il chip grafico di Intel Skylake fa aumentare il TDP - Intel - News - ocaholic