Di recente MediaTek ha svelato i primi dettagli sul nuovo SoC MT6797 dotato di 10 core, e sembra che anche Qualcomm si stia unendo alla festa, presentando il SoC Snapdragon 818.
Il nuovo MediaTek MT6797 è realizzato con 8 core Cortex A53 divisi in due uità, e due core Cortex A72 che rappresentano la terza unità; Qualcomm ha mantenuto questo tipo di approccio, pensato per offrire le massime prestazioni quando richieste, limitando i consumi.
Secondo le informazioni trapelate, il nuovo Snapdragon 818 di Qualcomm sarà dotato di 4 core Cortex A53 a bassa potenza, con frequenza di 1.2GHz, due core Cortex A53 a 1.6GHz, e quattro core Cortex A72 alla frequenza di 2.0GHz.
Non abbiamo dettagli per quanto riguarda prestazioni o consumi energetici, nè per il MediaTek ne per il Qualcomm, ma sulla carta il progetto sembra molto buono: in questo modo è possibile limitare le prestazioni in base a ciò che è necessario, lasciando i lavori semplici ai core a bassa potenza, mentre i core più potenti subentrano se e quando necessari.
La soluzione di Qualcomm potrebbe essere ancor più potente, poichè dispone di 4 core Cortex A72 a differenza della soluzione MediaTek che ne ha solo due, che però potrebbe brillare maggiormente dal punto di vista dei consumi.
Sfortunatamente, non ci sono dettagli sui dispositivi che utilizzeranno questi SoC, e dovremo aspettare ancora un po' di mesi prima di vedere uno smartphone o un tablet con processore deca-core.
Source:
Wccftech.com.