Nvidia parla di Pascal e delle novità che porterà

Processo FinFET, HBM2 e molto altro ancora

Durante l'ultima Financial Call, il CEO di Nvidia Jen-Hsun Huang ha svelato qualche dettaglio in più sull'architettura GPU di nuova generazione, chiamata Pascal.


Pur non addentrandosi in dettagli specifici, Jen-Hsun Huang ha confermato che la GPU Pascal sarà realizzata con un processo produttivo FinFET, quindi a 14 o 16nm, a seconda di quale sarà il produttore scelto da Nvidia. In questo modo sarà possibile aumentare il numero di unità CUDA, che si tradurrebbe automaticamente in un aumento di prestazioni, ma anche in minori consumi energetici.

Oltre al nuovo processo produttivo, l'architettura Pascal sfrutterà le memorie HBM di seconda generazione. In questo modo Nvidia dovrebbe essere in grado di installare fino 32GB di memoria su una singola scheda, con banda che potrebbe raggiungere addirittura la soglia di 1 TB/s.

I chip Pascal dovrebbero disporre anche di un'interconnessione NVLink con banda di circa 80 GB/s, che dovrebbe migliorare le prestazioni degli accelleratori Tesla in applicazioni HPC (High Performance Computing). NVLink dovrebbe migliorare anche le prestazioni delle configurazioni multi-GPU, facilitando le comunicazioni tra le varie schede.

Jen-Hsun ha affermato che la nuova architettura Pascal sarà sfruttata per tutti i settori aziendali, partendo dalle schede Geforce, passando per Quadro, Tesla e Tegra, migliorando le prestazioni su tutta la gamma.

Speriamo che Nvidia diffonda maggiori dettagli nei prossimi mesi, considerato che il rilascio di Pascal è previsto per il 2016.




Source: KitGuru.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Nvidia parla di Pascal e delle novità che porterà - NVIDIA - News - ocaholic