ASRock annuncia una scheda madre mini-ITX per CPU LGA2011v3

Compatibile con memorie DDR4 Quad Channel

Fino ad oggi sul mercato erano presenti un paio di schede madri con socket LGA2011v3 in formato mini-ITX, compatibili con la CPU top di gamma Intel Core i7 5960X, ma dotate di due soli slot di memoria, un aspetto decisamente limitante su X99; quest'oggi ASRock ha annunciato una nuova scheda madre mini-ITX per il mercato server, che non solo supporta le CPU LGA2011v3, ma è compatibile anche con memorie quad-channel. Stiamo parlando della nuova EPC612D4I.


Purtroppo la scheda non offre possibilità di overclock in quanto basata sul chipset Intel C612, ma permette di utilizzare memorie DDR4 in configurazione quad-channel mantenendo un formato mini-ITX, un risultato sicuramente degno di nota. Si tratta di una scheda di fascia enterprise progettata per il mercato server, per cui supporta anche i processori Intel Xeon E5 1600 V3 ed E5-2600 V3.

Ma non è tutto oro quello che luccica, infatti gli slot di memoria sono in formato SO-DIMM, il che rende la ricerca delle memorie compatibili decisamente più difficile. Il resto delle specifiche include uno slot PCI-Express 3.0 x16, un chip video ASPEED AST2400 con porta Gigabit Ethernet dedicata, due ulteriori porte Gigabit Ethernet gestite dai controller Intel i210 e i217LM, e 4 porte SATA 6Gbps.

Poichè si tratta di una scheda da server, è lecito aspettarsi un prezzo da mercato enterprise, senza contare che la presenza di slot DDR4 SO-DIMM e della mancanza di funzionalità legate all'overclock potrebbe scoraggiare possibili acquirenti del mercato consumer, ma ciò non toglie che si tratta dell'unica scheda madre mini-ITX compatibile con memorie DDR4 in configurazione quad-channel.






Source: Techpowerup.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
ASRock annuncia una scheda madre mini-ITX per CPU LGA2011v3 - ASRock - News - ocaholic