La nuova roadmap mostra come il 2016 sarà l'anno di AMD Zen

Architettura Zen e produzione a 14nm

Secondo l'ultima roadmap di AMD diffusa oggi, sembra che il 2016 sarà l'anno di Zen, la nuova architettura prodotta a 14nm con cui verranno realizzati i nuovi processori desktop e mobile.


Per quanto riguarda il mercato desktop, i primi chip ad alte prestazioni saranno le CPU Summit Ridge prodotte a 14nm, compatibili con socket FM3 e dotate di un massimo di 8 core Zen. Le fasce di mercato mainstream invece saranno coperte dalle APU Bristol Ridge, con chip da 4 core, comparto grafico GCN di nuova generazione compatibile con HSA 1.0 e AMD True Audio, anch'essi compatibili con socket FM3.

I mercati di fascia bassa e SFF invece vedranno l'arrivo delle APU Basilisk con un massimo di 2 core, iGPU GCN e socket FT4 BGA.

La fascia enthusiast non è mostrata in questa roadmap, e ciò lascia pensare che le CPU FX, attualmente su socket AM3+, saranno rimpiazzate dalle CPU Summit Ridge su socket FM3.

Per quanto riguarda il mercato mobile, le due fasce Performance e Mainstream saranno coperte dalle APU Bristol Ridge su socket FP4 BGA, con TDP compresi tra 15 e 35W. Le fasce più basse invece vedranno l'arrivo delle APU Basilisk con TDP tra 5 e 15W, sempre su socket FT4 BGA; la fascia a bassissimo consumo invece sarà gestita interamente con le APU Styx, dotate di due core K12 con un SDP di circa 2W. Le APU Styx andranno a sostituire le APU Amur a 20nm, dotate di 4 core ARM Cortex A57, che saranno rilasciate nel corso del 2015.

Le roadmap sono sempre interessanti, ma avremmo sperato di scoprire maggiori informazioni sulla fascia enthusiast del mercato desktop, di cui invece non sono state diffuse informazioni.






Fonte: Reddit.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
La nuova roadmap mostra come il 2016 sarà l'anno di AMD Zen - AMD - News - ocaholic