Oltre alle nuove informazioni sulla Radeon R9 390X che vi abbiamo già riportato, relative alla possibilità che la scheda disponga di ben 8GB di memoria HBM, quest'oggi si è parlato anche della nuova scheda video dual-GPU su base Fiji, che però sembra essere ancora nelle prime fasi di progettazione.
Secondo quanto riportato da
Bitsandchips.it, la nuova dual-GPU basata su architettura Fiji si trova ancora nelle primissime e teoriche fasi di progettazione, e non sarà annunciata al Computex 2015, a differenza della sorellina minore, la Radeon R9 390X che dovrebbe disporre di 8GB di memoria HBM.
AMD starebbe lavorando a due schede grafiche, una GPU singola basata su Fiji XT, la Radeon R9 390X, e una dual-GPU, la Radeon R9 395X2, anche chiamata Fiji VR. Non ci sono dettagli precisi per quanto riguarda questa scheda dual-GPU, ma sappiamo che dovrebbe essere ottimizzata per il gaming in Realtà Virtuale; purtroppo la scheda, come anticipato, è ben lontana dall'essere pronta per il mercato, e non sarà presentata al Computex 2015.
AMD ha svelato di recente Liquid VR con tecnologia Affinity Multi GPU, che necessita appunto di due GPU per il rendering asincrono, e permette di migliorare in maniera significatica il frame-rate delle applicazioni VR.
Seconod le nostre fonti, AMD Dovrebbe annunciare la Radeon R9 390X al Computex 2015, ed è molto improbabile che la scheda sia disponibile prima di fine Giugno. Per quanto riguarda la dual GPU Fiji VR invece, non possiamo far altro che aspettare nuove informazioni.
Source:
via Wccftech.com.