Il nuovo Intel Compute Stick, un piccolissimo sistema con interfaccia HDMI basato su processore quad-core Intel Atom e sistema operativo Windows 8.1/Bing OS, è finalmente disponibile in tutto il mondo.
Sul web sono già disponibili varie recensioni, e la maggior parte sono concordi nell'affermare che il nuovo Intel Compute Stick è un ottimo metodo per trasformare qualunque display HDMI in un PC entry level; quest'ultimo passaggio è molto importante, poichè le specifiche tecniche sono da sistema di fascia entry level, e per molti utenti ciò potrebbe non essere sufficiente.
Il sistema si basa su una CPU Intel Atom Z3735 BayTrail con frequenza base di 1.33Ghz e Turbo di 1.83GHz, con iGPU Intel HD Graphics e 2GB di memoria DDR3. Ci sono anche dei lati negativi purtroppo: come tutti i dongle HDMI, anche Intel Compute Stick necessita di alimentazione supplementare, inoltre è presente una piccola ventola che può diventare rumorosa durante le operazioni più pesanti.
La memoria interna è di 32GB, espandibile tramite slot microSD, mentre per quanto riguarda la connettività, è presente un modulo WiFi 802.11bgn e un modulo Bluetooth 4.0.
Il nuovo Intel Compute Stick è un sistema interessante e proposto a un prezzo relativamente economico: la versione Windows è proposta a 149$, mentre la versione Ubuntu sarà rilasciata a 110$.
Source:
Intel.com.