Negli ultimi mesi Nvidia ha innegabilmente dominato il mercato delle schede grafiche per PC, e secondo gli ultimi dati diffusi, relativi alle GPU lanciate dal Q3 2003 in avanti, 3 configurazioni da gaming su 4 sono basate su schede Nvidia Geforce, mentre AMD sta attraversando un momento nerissimo in questo senso.
Nvidia sta ottenendo ottimi risultati con le schede video Maxwell, e secondo
un grafico pubblicato sul forum Beyond3D, che prende in esame tutte le GPU lanciate dal Q3 2003 in poi, il Q1 2005 è stato l'ultimo periodo davvero positivo per AMD – ai tempi ATI, durante il quale raggiunge il 50.5% del mercato GPU anche grazie alla Radeon X850 Pro/XT. Da allora il calo è stato inesorabile, fino al Q4 2014, durante il quale AMD è riuscita ad assicurarsi solo il 24% del mercato, con Nvidia che si è presa il restante 76%.
Il grafico è interessante, e mostra quei periodi in cui AMD è riuscita a contrastare efficacemente Nvidia, anche se purtroppo il periodo attuale non rientra in quella categoria. Il migliore tra i risultati ottenuti da AMD potrebbe essere considerato quello ottenuto sul mercato APU, poichè i chip di AMD sono utilizzati sia da Playstation 4 sia da Xbox One.
AMD potrebbe guadagnare terreno sul mercato GPU grazie all'imminente arrivo delle Radeon 300, ma è difficile pensare che possa ribaltare gli equilibri del mercato.
Source:
Tweaktown.com.