AMD ha annunciato i risultati finanziari per il primo trimestre del 2015, durante il quale ha registrato introiti per 1.03 miliardi di dollari, e un calo netto di 180 milioni.
Il calo, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, è stato importante, pari al 26% in meno di introiti, passando da 1.4 miliardi a 1.03. Se nel primo trimestre dell'anno scorso AMD aveva registrato numeri abbastanza modesti per quanto riguarda gli introiti netti, pari a 49 milioni di dollari, quest'anno il calo è stato molto più drastico, con -180 milioni di dollari, mentre il margine lordo è sceso del 3%. Anche rispetto al Q4 2014 si è registrato un calo anche per quanto riguarda gli introiti netti, passando da 364 a 330 milioni di dollari.
La divisione AMD Computing & Graphics è stata la peggiore del gruppo, con un calo negli introiti del 38% rispetto al Q1 2014, pari a 75 milioni di dollari in meno. AMD è convinta che la causa sia legata alle scarse vendite di processori desktop e notebook, mentre le divisioni Enterprise, Embedded e Semi-Custom sono calate del 7% a causa del rallentamento del mercato server.
Per questo motivo, AMD sarebbe intenzionata a chiudere la parte di azienda dedicata ai sistemi server ampliatasi con l'acquisizione di SeaMicro, con ulteriori spese pari a 75 milioni.
Il CEO di AMD, Lisa Su, ha affermato che "l'obiettivo a lungo termine è quello di realizzare prodotti sempre migliori, fortificando il rapporto con il cliente per migliorare la posizione di AMD sul mercato. Il mercato PC si fa sempre più agguerrito, per cui il nostro focus sarà quello di avere una seconda metà di 2015 il più equilibrata possibile, andando lentamente a rinnovare il nostro inventario e il catalogo dei prodotti offerti."
Secondo le previsioni di AMD, anche il secondo trimestre sarà negativo, con un calo del 3% negli introiti.
Source:
AMD.com.