Seconda la IDC, International Data Corporation, le consegne di PC a livello mondiale per il primo trimestre del 2015 sono state superiori alle aspettative, ma restano comunque più basse del 6.7% rispetto allo stesso trimestre del 2014.
Con un totale di 68.5 milioni di unità consegnate nel Q1 2015, le consegne di PC a livello mondiale sono andate meglio del previste, ma comunque peggio dello stesso periodo dell'anno scorso, con un calo del 6.7%. Nonostante i segnali di ripresa della seconda metà del 2014, il Q1 2015 non è stato particolarmente positivo per vari motivi: il mercato ha rallentato dopo la corsa alla sostituzione di tutti i sistemi basati su Windows XP, l'economia e l'instabilità di alcune monete continua ad influenzare negativamente le vendite, e tutto ciò è risultato nel peggior trimestre dal Q1 2009.
Secondo Rajani Singh, Senior Research Analyst per il settore PC, "le consegne dei PC negli USA stanno calando più lentamente rispetto a tutte le altre regioni, andando controcorrente con i trend mondiali per l'11° trimestre consecutivo" e "l'imminente lancio di Windows 10 andrà a consolidare quanto di buono fatto con Windows 7 e Windows 8.1. Grazie alla possibilità di aggiornare gratuitamente durante il primo anno di rilascio, Windows 10 dovrebbe diffondersi molto velocemente, spingendo il mercato a sostituire i sistemi più vecchi." Ciò dovrebbe tradursi in un aumento delle consegne PC in seguito al lancio del nuovo sistema operativo Microsoft.
Per quanto riguarda i singoli produttori, Lenovo è ancora al top della classifica con 13.4 milioni di unità vendute e una crescita del 3.4%. HP mantiene la seconda posizione mentre Dell si aggiudica il terzo gradino del podio. Asus e Acer stanno andando abbastanza bene, ma la 4° e 5° posizione sono occupate rispettivamente da Apple e Toshiba.
Dividendo per regione, troviamo un leggero calo negli Stati Uniti (-1%), mentre in Europa, in Medio Oriente e in Africa (regione detta EMEA) il calo è stato decisamente più significativo. Anche l'aria asiativa e del Giappone non ha ottenuto buoni risultati.
Source:
IDC.com.