Pare che AMD debba prepararsi ad affrontare una causa legale per frode a livello di sicurezza, intentata dalla Corte Distrettuale degli Stati Uniti, relativa al lancio delle APU Llano nel 2011.
La Corte Distrettuale degli Stati Uniti ha decretato che AMD dovrà rispondere ai suoi investitori per quanto riguarda la possibilità di aver commesso una frode.
La causa si concentra sulle APU Llano di AMD lanciate nel 2011: nel Q3 2012 AMD ha tolto dal proprio inventario le APU Llano per un totale di 100 milioni di dollari, al fine di spingere sul mercato le nuove APU Trinity. Ovviamente questa mossa non è costata effettivamente 100 milioni alla compagnia, ma ha causato un calo del valore azionario, andando quindi a ledere direttamente gli azionisti.
L'accuso sostiene che AMD avrebbe mentito sulla produzione di APU Llano, affermando che i dati di produzione sarebbero stati gonfiati così da aumentare il valore della compagnia stessa tra il 2011 e il 2012, per cui alla fine AMD si è ritrovata con troppi chip Llano, ed è per questo motivo che ha dovuto ridurre il suo inventario.
Questo tipo di cause sono molto comuni negli Stati Uniti, ma questo è solo il primo passo: la causa potrebbe durare anni, e sicuramente nei prossimi mesi avremo modo di saperne di più.
Source:
Reuters.com.