DirectX 12, il maggior boost prestazionale si vedrà solo su PC

Leggeri miglioramenti anche su Xbox One

Secondo Milestone, lo sviluppatore di RIDE, le nuove DirectX 12 di Microsoft offriranno un boost prestazionale di buon livello su Xbox One, ma il vero passo avanti si vedrà solo su PC, l'unica piattaforma in grado di sfruttare al massimo le nuove API.


In un'intervista rilasciata a Gamingbolt, il Game Director Andrea Basilio ha affermato: "Non abbiamo avuto ancora il tempo di approfondire la cosa, ma a breve parteciperemo ad alcuni eventi dove mostreremo le potenzialità del nuovo software. In ogni caso le DX11 utilizzate da Xbox One utilizzano già alcune feature che verranno introdotte da DX12, quasi tutte legate all'ottimizzazione delle prestazioni."

"Per questo motivo ci aspettiamo un piccolo passo avanti su Xbox One, mentre il maggiore boost prestazionale arriverà su PC, rendendo il processo di sviluppo molto più semplice su entrambe le piattaforme." ha aggiunto.

Di recente abbiamo avuto modo di ammirare le prestazioni che le DirectX 12 saranno in grado di assicurare su PC, per cui non ci sorprende scoprire che anche alcuni sviluppatori siano convinti che le DX12 siano fondamentali per spingere la piattaforma PC. Xbox One avrà sicuramente dei miglioramenti con l'arrivo di DX12, ma saranno i PC a beneficiarne al massimo. Basilio ha aggiunto che al momento le DX11 utilizzate da Xbox One sfruttano già alcune feature di DX12, ma che la nuova versione sbloccherà ulteriori funzioni.

Speriamo che l'E3 2015 ci mostri tutte le meraviglie legate a DirectX 12, e non vediamo davvero l'ora di provare i primi titoli in grado di sfruttarle, quando Microsoft rilascerà Windows 10 e gli sviluppatori cominceranno a implementarle nei propri giochi.






Source: Wccftech.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
DirectX 12, il maggior boost prestazionale si vedrà solo su PC - Microsoft - News - ocaholic