Durante il lancio dei due nuovi smartphone top di gamma, il Galaxy S6 e il Galaxy S6 Edge, Samsung ha svelato tutte le specifiche tecniche, e dobbiamo ammettere che le prime impressioni erano più che positive. Purtroppo però, sembra che almeno a livello di batteria, il nuovo S6 non sia molto brillante, nonostante il SoC Exynos 7420 prodotto a 14nm.
Nonostante la batteria leggermente sottodimensionata, di 2550mAh, molti si aspettavano che il Galaxy S6 fosse in grado di offrire molte ore di utilizzo grazie al SoC prodotto a 14nm, soprattutto se messo a confronto con lo Snapdragon 810 di Qualcomm, che è prodotto a 20nm. Purtroppo,
a giudicare dai primi test sulla batteria pubblicati da GSMArena.com, sembra che il Galaxy S6 non offra prestazioni superiori alla media, e anzi verrebbe superato dal Galaxy S5, dal Sony Xperia Z3, dal LG G3 e persino dal OnePlus One in alcuni scenari di utilizzo.
I risultati mostrano un Galaxy S6 in grado di raggiungere 64h di utilizzo, con 17:29 ore di telefonate in 3G, 8:44 ore di navigazione web e 10:24 ore di riproduzione video. Alcuni telefoni top di gamma dello scorso anno ottengono tutt'ora risultati migliori, come il Galaxy S5 che arriva a 72 ore, e il Sony Xperia Z3 arriva addirittura a 85 ore.
Samsung è riuscita a rendere i nuovi Galaxy S6 e S6 Edge molto sottili e accattivanti grazie al design dual-glass, ma ciò avviene a discapito della batteria, e il SoC Exynos prodotto a 14nm non è stato sufficiente a risolvere il problema.
Ci aspettiamo che il firmware finale del Galaxy S6 possa migliorare leggermente la durata della batteria, ma restiamo comunque lontano dai top di gamma del 2014.
Source:
GSMArena.com.