AMD lavora ad una APU con 16 core Zen

GPU Greenland con memorie HBM

Secondo le ultime indiscrezioni, AMD starebbe lavorando ad una APU x86 dotata di ben 16 core realizzati con architettura Zen, e completata da un chip grafico Greenland con memoria High Bandwidth Memory, come quella utilizzata sulla nuova R9 390X.


Greenland sarebbe, secondo i rumor, il nome in codice per le GPU che faranno parte della serie Radeon 400 previste per il 2016, e secondo gli ultimi report che ci arrivano da Fudzilla.com, AMD sarebbe già al lavoro su una APU che utilizza questa nuova architettura grafica, oltre a disporre di 16 core con architettura Zen e memoria HBM con interposer 2.5D.

Per essere più precisi, il report ipotizza che la nuova piattaforma APU sia in grado di supportare fino a 16 core Zen, ma ciò non significa che AMD decida di creare un APU di questo tipo, che a nostro avviso sarebbe un po' esagerata. Ovviamente tutto può succedere, e non è da escludere che AMD voglia creare una APU di alta fascia, nonostante i rumor sostengano che AMD si voglia spostare sul mercato server/HPC per quanto riguarda il settore APU.

Purtroppo non ci sono altri dettagli sulla nuova piattaforma APU, che non ha nemmeno un nome in codice per il momento. Ciò che sappiamo invece, è che le nuove APU dovrebbero essere basate su 4 moduli, poichè ognuno dei core Zen condivide la cache L3, e che saranno compatibili con memorie DDR4 quad-channel e PCI-Express 3.0. Inoltre c'è la possibilità che la GPU Greenland inserita nel chip utilizzi memorie HBM2, una tecnologia di cui però sappiamo ancora poco.

I piani di AMD al momento non ci sono molto chiari, ma sicuramente nei prossimi mesi scopriremo maggiori dettagli.




Source: via Wccftech.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
AMD lavora ad una APU con 16 core Zen - AMD - News - ocaholic