Google annuncia anche dei nuovi Chromebook

Asus Chromebook Flip a 249$ e Chromebook 11 a 149$

Oltre al piccolo Asus Chromebit, Google ha annunciato alcuni nuovi sistemi Chromebook, tra cui troviamo il Chromebook Flip proposto a 249$, e due Chrombook prodotti da Hisense e Haier, entrambi proposti a 149$.


Fino ad ora il Chromebook più economico era l'Asus Chromebook C201, proposto a 169$, ma Google ha aggiornato la lineup con due proposte ancora più economiche, entrambe chiamate Chromebook 11 e basate su un display da 11.6 pollici a risoluzione 1366x768, una prodotta da Hisense e l'altra da Haier.

I due modelli proposti hanno specifiche molto simili tra loro: entrambi utilizzano un SoC Rockchip RK3288, lo stesso che si trova all'interno del piccolo dongle HDMI Asus Chromebit. Questo chip è dotato di 4 core Cortex A17 alla frequenza di 1.8Ghz e una GPU ARM Mali T764. Il chip è affiancato a 2GB di RAM e 16GB di memoria interna espandibile via microSD grazie allo slot dedicato. Troviamo inoltre due porte USB, un'uscita HDMI, speaker stereo, WiFi 802.11bgn e Bluetooth 4.0.




Secondo i dettagli noti, il nuovo Haier Chromebook 11 avrà una batteria in grado di offrire fino a 10 ore di utilizzo, mentre il modello di HiSense dovrebbe assicurare 8 ore e mezza di utilizzo.




Ma il modello più interessante è sicuramente l'Asus Chromebook Flip, proposto a 249$. Grazie a spessore e peso ridotto rispetto agli altri due prodotti, e al corpo realizzato totalmente in metallo, il nuovo Chromebook Flip sembra un prodotto molto interessante, soprattutto grazie alla possibilità di sdoppiarsi e funzionare anche come tablet. Il peso è inferiore a 1kg e lo spessore è di soli 15mm. I display è da 10 pollici ed è anche touchscreen, mentre per quanto riguarda la componentistica interna non ci discostiamo molto dalle proposte di Haier e HiSense: il chip è lo stesso SoC Rockchip, affiancato a 2 o 4GB di RAM a seconda del modello scelto.




Il resto delle specifiche a noi note include un modulo WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.0, e una batteria che assicura 8 ore di utilizzo. Il tutto è ovviamente basato su Chrome OS.

Il nuovo Asus Chromebook Flip dovrebbe essere disponibile da Giugno al prezzo di 249$, mentre i dispositivi di Haier e HiSense sono già disponibili su Amazon.com e Walmart.com a 149$.


Source: Chrome.Blogspot.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Google annuncia anche dei nuovi Chromebook - Google - News - ocaholic