Nvidia al lavoro sulla GTX 980 Ti per quest'estate

Con 3072 unità CUDA e 6GB di memoria

Dopo aver lanciato la GTX Titan X, nuova scheda top di gamma basata sulla GPU GM200 con architettura Maxwell, Nvidia si è rimessa subito al lavoro sulla GTX 980 Ti, basata sulla stessa GPU. Secondo le prime indiscrezioni, la scheda sarà pronta per quest'estate.


Gli ultimi rumor insistono molto sul fatto che Nvidia stia lavorando ad una nuova scheda, una possibile GTX 980 Ti o GTX 990, per andare a corprire il gap tra la GTX 980 e la nuova Titan X. Secondo Sweclockers, Nvidia dovrebbe mantenere la nominazione standard, chiamando la scheda GTX 980 Ti. La scheda dovrebbe essere dotata di una GPU Maxwell GM200 con 3072 unità CUDA e un'interfaccia di memoria a 384-bit, ma sarebbe affiancata a 6GB di memoria GDDR5, anzichè 12GB come visto sulla Titan X.

Lo stesso report ipotizza anche che Nvidia potrebbe permettere ai suoi partner AIC di realizzare versioni custom sin dal Day One, così da permettere di diffondere la scheda in un gran numero di versioni, con diversi dissipatori, e magari con frequenze ancora più alte di quelle viste sulla Titan X.

La nuova Nvidia GTX 980 Ti dovrebbe essere pronta appena in tempo per competere con la R9 390X di AMD, la nuova scheda top di gamma dotata di High Bandwidth Memory.






Source: Sweclockers.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Nvidia al lavoro sulla GTX 980 Ti per quest'estate - NVIDIA - News - ocaholic