Durante il summit Windows Hardware Engineering Community (WinHEC) svoltosi a Shenzhen in Cina, Microsoft ha annunciato che Windows 10 sarà lanciato in 190 paesi durante l'estate 2015, in un totale di 111 lingue.
Dopo aver annunciato di aver raggiunto 1.5 miliardi di utenti Windows in tutto il mondo, di cui qualche centinaio di milioni si trova in Cina, Microsoft si è dedicata al nuovo sistema operativo Windows 10, che sarà lanciato quest'estate. Pur non avendo dato una data specifica, si tratta di un rilascio anticipato rispetto a quanto previsto, poichè inizialmente ci si aspettava di vedere W10 in autunno.
Microsoft ha ribadito l'impegno nei confronti degli utenti Windows 7, Windows 8.1 e Windows Phone 8.1 a fornire l'aggiornamento gratuito a Windows 10 durante il primo anno di rilascio, e ha fornito ulteriori informazioni interessanti. Innanzitutto ha mostrato alcune innovazioni a livello hardware rese possibili da Windows 10, parlando direttamente ai partner strategici del mercato cinese, come Lenovo, Tencent e Qihu 360, che "aiuteranno Windows 10 a raggiungere le case di milioni e milioni di utenti cinesi, spingendo tutto il mercato globale a passare al nuovo sistema operativo."
Nei giorni scorsi sono circolati alcuni rumor che parlavano di un possibile upgrade a Windows 10 anche per chi utilizza versioni pirata di Windows 7 e Windows 8. Secondo le ultime informazioni fornite da Microsoft, sembra che la compagnia sia intenzionata a permette l'aggiornamento delle copie pirata dei precedenti sistemi operativi, ma si tratta comunque di una pratica illegale che non garantisce il completo supporto di Microsoft. In molti casi l'utente non sa nemmeno di avere una copia illegale di Windows, e speriamo che nei prossimi mesi Microsoft faccia maggiore chiarezza sulla questione.
Siamo decisamente curiosi di scoprire tutte le novità portate da Windows 10, in particolare quelle relative alle nuove DirectX 12, e sembra proprio che dovremo aspettare meno del previsto.
Source:
Windows Blog.