Nelle ultime settimane i rumor su un possibile annuncio di Half Life 3 da parte di Valve alla GDC 2015 si erano fatti sempre più insistenti, ma la compagnia per ora ha mostrato solo il nuovo motre grafico Source 2.
Successore di Source, motore grafico lanciato nel 2004, su cui si sono basati titoli come Counter Strike: Source, Half Life 2, Left 4 Dead e altri ancora, il nuovo Source 2 permetterà a Valve di aumentare la produttività. Secondo quanto affermato da Valve, il nuovo Source 2 non sarebbe progettato solo per gli sviluppatori professionali, ma anche per i gamer stessi.
Pur non svelato molti dettagli sul motore stesso, sul periodo di rilascio o sui progetti che sfrutteranno Source 2 nel prossimo futuro, Valve ha affermato che il motore grafico sarà disponibile gratuitamente per gli sviluppatori, così da competere al meglio con Unreal Engine 4 e con Unity 5, i motori grafici rispettivamente di proprietà di Epic Game e Unity.
Inoltre Valve ha annunciato che Source 2 sarà compatibile con Vulkan, un software API sviluppato da Khronos Group, in precedenza conosciuto come glNext o OpenGL.
Speriamo che Valve diffonda maggiori informazioni su Source 2 nei prossimi giorni.
Source:
IGN.com.