La conferenza di Valve alla GDC 2015 di San Francisco era sicuramente uno degli eventi più attesi di tutta la kermesse, soprattutto se si considerano i recenti sforzi di Valve per entrare nel mercato della realtà virtuale, i rumor riguardanti Half Life 3, e la necessità di svelare le nuove Steam Machine affinchè Valve possa definitivamente prendere possesso dei soggiorni di tutti i gamer del mondo. Possiamo ritenerci soddisfatti, poiché Valve ha svelato tantissime informazioni interessanti.
Secondo quanto comunicato durante la GDC 2015, Valve starebbe spingendo molto forte per imporsi nei salotti di tanti gamer, grazie ai progetti Steam Machine e Steam Controller, ma anche grazie al nuovo Steam Link, un dispositivo in grado di collegarsi a più sistemi contemporaneamente per giocare in streaming.
Secondo i primi dettagli e le immagini diffuse, Steam Link dispone di 2 porte USB, una porta HDMI e una Ethernet, e sarà in grado, secondo Valve, di trasmettere in streaming giochi in 1080p a 60Hz, con latenze ridotte, se i sistemi sono collegati alla stessa rete.
Valve ha fatto luce su tutti i progetti relativi al gaming da salotto, affermando che le Steam Machine, così come lo Steam Controller e il nuovo Steam Link, saranno disponibili a Novembre, appena in tempo per la stagione dello shopping natalizio. Steam Controller e Steam Link avranno un prezzo di 49.99$, mentre per quanto riguarda le Steam Machine, è lecito aspettarsi prodotti realizzati da Alienware, Falcon Northwest e altri, con prezzi “molto simili a quelli delle console, ma con prestazioni assai migliori.”
Valve ha comunicato che Epic Games mostrerà una demo di Unreal Tournament a risoluzione 4K durante la GDC 2015, utilizzando una Steam Machine di Falcon Northwest.
Source:
Polygon.com.