Fractal Design annuncia le ventole Venturi Series

Ventole High Flow e High Pressure

Fractal Design ha svelato le nuove ventole Venturi Series, a breve disponibili in due versioni, le Venturi High Flow e le Venturi High Pressure, progettate per utilizzi differenti.


Le nuove Venturi, sia in versione High Flow sia in versione High Pressure, saranno disponibili in formati da 120 e 140mm, dotate di pad in gomma sugli angoli per ridurre le vibrazione, e realizzate con materiali e componenti elettrici di prima qualità.

Le Venturi High Flow Series, più precisamente i modelli HF-12 e HF-14, sono progettate per essere utilizzate nei case, infatti dovrebbero essere in grado di spostare una gran quantità d’aria con il minimo rumore possibile, almeno secondo quanto comunicato da Fractal. Troviamo cuscinetti FDB, magneti di bilanciamento in modo da ridurre la tensione assiate, una struttura in solida plastica rinforzata con fibra di vetro, un montante centrale progettato in maniera aerodinamica, così come le pale delle ventole pensate per ridurre le emissioni acustiche. Infine, troviamo in bundle un adattatore per ridurre la velocità di esercizio.



Parlando di numeri, la HF-12 è dotata di 9 pale e gira a 1400RPM, con un airflow massimo di 141.7 m/h con emissioni sonore nell’ordine dei 25.3dBA. La HF-14, il modello più grande, gira a 1200 RPM, con un flusso d’aria massimo di 200.8 m/h con 26.5 dBA di rumore.

Le Venturi High Pressure Series PWM invece, declinate nei modelli HP-12 e HP-14, sono ottimizzate per essere utilizzate su heatsink e radiatore, e sono dotate di alcune feature pensare per migliorare le prestazioni e ridurre comunque le emissioni acustiche.



Disponibili in 2 misure, da 120 e 140mm, anche queste ventole sono basate su cuscinetti FDB, magneti per il controbilanciamento e tutto quanto già visto sulle versioni High Flow. In più troviamo uno splitter PWM e un minor numero di ventole, per aumentare la pressione statica.

La HP-12 PWM è dotata quindi di un connettore PWM a 4-pin, dispone di 7 pale, raggiunge la velocità di 1800RPM e produce 140.3 m/h con 31.7dBA. L’HP-14 PWM invece dispone di 7 pale ma gira a 1500RPM, con un flusso d’aria massimo di 132.7 m/h e 30.1 dBA.

L’intera linea Venturi Series è certificata per 150.000 ore di utilizzo, e dovrebbe essere disponibile molto presto.




Source: Fractal-design.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Fractal Design annuncia le ventole Venturi Series - Fractal Design - News - ocaholic