Unreal Engine 4 è disponibile gratuitamente per tutti
Abolito il sistema a iscrizione mensile
Epic Games ha annunciato di aver abbandonato il sistema a iscrizione per quanto riguarda Unreal Engine 4, che infatti da oggi è disponibile gratuitamente per tutti.
In precedenza era presente un sistema a iscrizione mensile al prezzo di 19$, e la compagnia ha annunciato che offrirà un rimborso parziale per gli attuali iscritti, oltre a 30$ di credito per il Marketplace di Unreal Engine, poiché da oggi Unreal Engine 4 è disponiile per tutti quanti gratuitamente, ma ad una condizione.
Secondo Tim Sweeney, è possibile scaricare il motore grafico e utilizzarlo come meglio si crede, anche per sviluppare titoli videoludici, o a tema educativo, programmi di architettura, demo per la realtà virtuale, video animati e molto altro ancora, ma qualora il risultato del lavoro venisse venduto, bisognerà pagare il 5% di royalty allo studio che ha realizzato il motore grafico, una volta superati i 3000$ di guadagni. Secondo Tim Sweeney, in questo modo Epic Games ha voluto assicurarsi di essere pagata da coloro che traggono un vero vantaggio dall’aver utilizzato Unreal Engine 4 in maniera gratuita.
In questo modo molti sviluppatori saranno portati a utilizzare Unreal Engine 4. A questo proposito, Tim Sweeney ha detto: “Al momento Unreal è molto forte, abbiamo abbattuto tutte le barriere intermedie, permettendo a molta più gente di realizzare le proprie visioni, andando a formare un futuro più innovativo e interessante. E’ proprio per questo motivo che abbiamo deciso di offrire UE4 gratuitamente.”