Secondo un post pubblicato sul blog ufficiale di AMD, sembra che l’azienda abbia deciso di abbandonare il progetto Mantle in quanto avrebbe servito il suo scopo, cioè fare da ponte tra le due versioni DirectX. Il futuro di Mantle non è chiaro, ma è ovvio che AMD voglia concentrarsi sempre più su DirectX 12.
Secondo
un post pubblicato dal vice presidente di AMD Visual and Perceptual Computing, Raja Koduri, Mantle avrebbe raggiunto la fine del suo viaggio. Nonostante resti disponibile per i partner interessati al progetto di sviluppo, d’ora in avanti AMD suggerirà a tutti gli sviluppatori interessati a Mantle 1.0 di concentrarsi piuttosto su DirectX 12 o GLnext.
Koduri ha affermato che AMD non rilascerà più Mantle 1.0 in forma di SDK pubblico, come invece ci si aspettava, ma la compagnia ha comunque rilasciato una guida di programmazione di 450 pagine, che aiuti nello sviluppo di future API.
Come anticipato, il futuro di Mantle non è affatto chiaro, poiché Koduri ha affermato che “Mantle dovrà acquisire capacità, evolvendosi ulteriormente. Continuerà a essere utilizzato da AMD come piattaforma di innovazione a livello grafico per partner con necessità particolari”, il che lascia intuire che Mantle potrebbe evolversi in qualcosa di molto diverso.
Per un API che ha servito il suo scopo, ce n’è un altro che sta per arrivare sul mercato rivoluzionando tutto: le nuove DirectX 12 di Microsoft stanno facendo parlare molti esperti, e sono tutti concordi nel dire che i progressi fatti sono importanti, soprattutto a livello di gestione dei sistemi multi-GPU.
Source:
AMD.com.