Intel ha annunciato l’intenzione di cambiare nome ai processori Atom, affinchè si integrino meglio con i nuovi processori della linea Core.
Secondo quanto comunicato da Intel, i processori Atom utilizzati per smartphone e tablet cambieranno nome in “Atom X”, e a seconda delle caratteristiche e delle prestazioni avremo modelli di Atom x3, Atom X5 e Atom x7.
Intel sta facendo di tutto per chiamare i suoi processori nel modo più semplice possibile, cosa che ha fatto per la linea Core, così da rendere la scelta del prodotto più semplice anche per l’utente medio.
In ogni caso, il colosso delle CPU non vuole assolutamente mischiare i due tipi di mercato, ed è per questo motivo che le CPU Atom sono state rinominate in Atom X, così da rendere la scelta più semplice per l’utente senza confondergli le idee, un po’ come quello che succede per i processori Celeron e Pentium.
Pur avendo annunciato il cambio di nome delle CPU Atom, non ci sono informazioni su quali chip saranno effettivamente presentati sotto questo nome, ma l’ipotesi più accreditata riguarda le nuove CPU Cherry Trail.
Dopo il cambio di nome alle CPU Atom, possiamo aspettarci qualcosa di simile anche per le CPU Celeron e Pentium? Solo il tempo potrà dircelo.
Source:
Intel.com.