Qualche mese fa Samsung era stata costretta a rilasciare un fix per suoi famosi SSD 840 EVO, poichè avevano dei problemi di lettura sequenziale, ma sembra che il problema si sia presentato ancora una volta. Il colosso koreano ha annunciato di essere al lavoro per capire il motivo di questi problemi, per realizzare un nuovo fix che li risolva definitivamente.
A Ottobre Samsung aveva rilasciato un tool per risolvere i problemi di rallentamento degli SSD 840 EVO in lettura sequenziale, un problema registrato da un discreto numero di utenti che hanno affermato di non aver utilizzato il disco per un certo periodo di tempo. Durante gli ultimi mesi si è parlato molto di decadimento di prestazioni per questi dischi, e Samsung starebbe investigando per capire l'origine del problema, per rilasciare una versione aggiornata del software SSD Magician durante il mese di Marzo, contenente un fix per ripristinare le prestazioni originali.
Qualora non foste informati sulla questione, gli SSD Samsung 840 EVO hanno problemi con le celle NAND, che perderebbero la carica se inutilizzate, e dell'algoritmo di gestione delle stesse, che però Samsung ha sistemato prontamente. Sebbene si pensasse che il fix avesse risolto definitivamente il problema, sembra proprio che non sia questo il caso, e la compagnia ha dovuto rimettersi al lavoro su un nuovo fix.
Se possedete un SSD Samsung 840 EVO vi consigliamo di controllare le prestazioni di lettura sequenziale, e qualora risultassero troppo basse, vi consigliamo di procurarvi la nuova versione del software SSD Magician non appena sarà rilasciata.
Source:
Anandtech.com.