La Raspberry Pi Foundation ha annunciato di aver venduto un totale di 5 milioni di Raspberry Pi, di cui 500.000 sono Raspberry Pi 2, rilasciato da solo 3 settimane. Il nuovo modello è diventato in brevissimo tempo il computer britannico più venduto di sempre.
Fino ad oggi il record apparteneva allo ZX Spectrum di Sinclair, superato da Raspberry Pi che ha superati i 5 milioni di unità vendute. Il dato più impressionante è relativo alle vendite del Raspberry Pi 2, che ha venduto oltre 500.000 unità in tre settimane.
Il Raspberry Pi originale è stato proposto in 3 versioni, e ha venduto circa 4 milioni di unità fino alla fine dell’anno 2014, e con il lancio del Raspberry Pi 2 la fondazione ha avuto un enorme incremento delle richieste. Il nuovo modello si basa su un SoC Broadcom BCM2836 con quattro core ARMv7 Cortex A7 a 32-bit a frequenza di 900MHz e 1GB di RAM, risultando circa 6 volte più potente rispetto al primo modello.
L’idea di un PC piccolo ed economico stimola da sempre la fantasia del mercato, e il Raspberry Pi è decisamente uno dei sentieri più praticati e di successo.
Source:
ZDNet.com.